Una panoramica sulla domanda di registrazione del marchio In Italia

L’Italia ha un processo di domanda molto particolare per quanto riguarda i marchi. La caratteristica più particolare di questo processo è la sua eccessiva durata che necessita per essere completata. Perciò è preferibile richiederla in tempo, al fine di essere sicuri che tu ottenga il marchio registrato entro un anno o due. Parliamo di come sembra l’esatta domanda e cosa hai bisogno di fare attenzione.

In Italia, la registrazione del marchio viene esaminata dall’Ufficio Brevetti e Marchi del Dipartimento Generale di Lotta alla Contraffazione del Ministero dello Sviluppo Economico (UIBM).

 

Quanto costa la registrazione di un marchio

Guarda le esatte fasi della domanda  e le loro caratteristiche di base per scoprirle. In Italia ci sono tre fasi principali per poter procedure e ciascuna costa un sacco di soldi, la somma esatta della quale dipende da parecchi fattori.

 

  • Ricerca previo deposito: questo è il processo sul quale il logo o qualunque cosa ti piacerebbe che il marchio venisse esaminato sulla base della sua originalità. Di seguito ciò che è importante conoscere:

 

  1. Questa ricerca non è obbligatoria da condurre;
  2. Questa ricerca riguarda solamente I marchi ed I brevetti italiani;
  • I risultati del report sono generalmente consegnati in 10 giorni;

Questa ricerca viene anche condotta per classe. Come ciascun business o tipologia di servizio è classificata in classi sulla base della tipologia esatta di business o servizio fornito. Tu puoi associare tante classi al tuo business quante vengono svolte concretamente. Comunque, il costo base è solo per una classe e tutte le classi aggiuntive costano un extra.

 

  • La richiesta di registrazione marchio

Quando completi la richiesta di registrazione marchio hai bisogno di fare delle priorità tra le classi delle tue attività di business e prendere ciò che sia il principale scopo del tuo business. Questo sarà il costo di base e ciascuna classe aggiuntiva avrà un costo supplementare di denaro. Ciò che è utile sapere è che che tu puoi arrivare fino ad un massimo di 20 classi. Se tu decidi di non dedicare una grossa quantità del tuo tempo per quest’attività, tu puoi  anche sottoscrivere una Lettera d’Incarico ad un registrante, come l’Ufficio Brevetti il quale è pronto a gestire il processo di registrazione per Te per un onorario aggiuntivo.

 

  • Il Certificato

Infine, qualora non ci siano nè problemi nè obiezioni alla tua richiesta, allora otterrai il certificato ufficiale del marchio che comporterà anche un costo supplementare.

 

Noi speriamo che questo piccolo materiale informativo possa aiutarti con la tua prima registrazione di marchio in Italia. E solo perchè non abbiamo voluto rovinartela: l’esame della registrazione prende 18-24 mesi.      

 

Find more information relating to Quanto costa la registrazione di un marchio, and marchio registrato here.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *